Come aumentare lo spazio RAM sul proprio PC

Nel momento in cui si acquista un nuovo PC è possibile ritrovarsi, dopo pochi mesi, ad avere problemi nell’apertura di più programmi contemporaneamente. Ciò avviene a causa della ridotta memoria RAM integrata. Il problema è, tuttavia, facilmente risolvibile. E’ molto facile, infatti, procedere all’installazione di una memoria aggiuntiva, il tutto senza rischiare di danneggiare in alcun modo le componenti del proprio pc. L’obiettivo di questa guida è quello di mostrare a chi legge come aumentare la RAM del proprio pc migliorando, così, le performance del proprio computer senza necessariamente doverlo cambiare o comunque mettere da parte dopo poco tempo dall’acquisto. Innanzitutto sarà, tuttavia, necessario spiegare cos’è la RAM.

Quest’ultima corrisponde alla memoria del computer all’interno della quale vengono memorizzati dati come: sfondo del desktop, documenti word ecc. Si tratta di una tipologia di memoria di gran lunga più veloce rispetto alla memoria fisica, ovvero all’hard disk. Essa gode, tuttavia, di una capacità limitata e si svuota nel momento in cui il computer si spegne. Dunque, maggiore è la capienza della RAM che installiamo, maggiore sarà la quantità di programmi che potremo aprire velocemente.

Requisiti RAM

Ogni scheda madre prevede dei requisiti specifici per la RAM. Talvolta è possibile procedere all’installazione di diverse tipologie di RAM. Tuttavia ciò potrebbe tradursi in una riduzione delle prestazioni o, ancora peggio, in una vita breve della memoria appena installata. Si dovrà, quindi, procedere all’installazione di una scheda di memoria RAM maggiormente adatta alla propria scheda madre. Tra i requisiti da controllare: tipo di memoria, frequenza di memoria, tensione elettrica e timing. E’ necessario controllare ognuno di questi requisiti nel momento in cui si sceglie di aggiungere la RAM in quanto, nel caso in cui si acquistasse una RAM diversa, non sarà possibile procedere al montaggio in quanto si rischierebbe di rompere la scheda madre.

Quanta RAM aggiungere e quale acquistare?

Se si parte dal presupposto secondo il quale ad essere utilizzati sono, per lo più, sistemi operativi a 64-bit, il nostro consiglio è quello di procedere all’installazione di almeno 8 GB di RAM, così da poter procedere all’apertura di qualunque tipo di programma all’interno di Windows 10 senza riscontrare rallentamenti. E’ chiaro che, nel momento in cui lo scopo del pc sia il gioco o la videografica3D, sarà opportuno puntare su una RAM pari o superiore a 16 GB, in modo tale da non creare problemi al pc in termini di velocità.

AllTHINGS STUDIO

AssistenzaPCtorino.com di Gianluca Barbera si occupa dal 2006 di riparazione e assistenza tecnica pc a Torino.

PI: 09240150012

Contatti

Via Bardassano 2/F - 10132 TORINO (TO)

Tel: 011 198 20 775 / 011 198 20 774
Cell: 342 090 0342 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari

Lun - Ven 9.30-13 ; 15.30-19

Sabato 9.30-13


© AssistenzaPCtorino.com di Gianluca Barbera, 2006 - 2021. Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Tutti i diritti riservati.

Sito web realizzato da Siti Web Torino.