Sostituire hard disk con SSD | Come procedere

Se il tuo pc ha iniziato a rallentare in maniera consistente sia quando si avvia che nel momento in cui apri un programma, un ottimo suggerimento potrebbe essere quello di sostituire il tuo vecchio hard disk con una SSD, ovvero una memoria a stato solido tramite la quale sarà possibile usufruire di prestazioni di gran lunga migliori in termini qualitativi. Vediamo insieme come procedere all’installazione di quest’ultima. Scegliere di utilizzare una SSD come unità di archiviazione all’interno del tuo pc comporta dei vantaggi piuttosto consistenti, tra cui: maggiore velocità di lettura, scrittura e accesso ai dati.

Sarà, infatti, possibile procedere all’avvio, sia del sistema operativo che dei programmi, in qualche secondo grazie ad un aumento della velocità di scambio dati tra disco e RAM del pc. Un altro vantaggio piuttosto importante corrisponde, poi, alla maggiore resistenza delle SSD a sollecitazioni esterne. Non essendoci, infatti, alcuna parte meccanica in movimento, essa non può essere rovinata da cadute del pc. La mancanza di parti meccaniche assicura, inoltre, un elevato livello di silenziosità del computer.

Fasi di sostituzione

La procedura di sostituzione di un hard disk con un SSD si verifica tramite due fasi principali, ovvero: l’installazione fisica e, successivamente, la clonazione dei dati. Per quanto riguarda la prima fase, quest’ultima consiste nel collegamento al computer dei due dispositivi. Una volta che tale step sarà completato, sarà possibile passare al secondo step: la clonazione dei dati. Quest’ultima consiste nella copia dei dati dal vecchio al nuovo disco.

Tra i consigli che è possibile dare a chi si appresta ad acquistare un SSD vi è, sicuramente, quello di scegliere un SSD dotato di capienza doppia rispetto allo spazio occupato dal disco meccanico. Inoltre, prima di procedere con il secondo step del processo, la clonazione del disco, sarà necessario ottimizzare lo spazio a disposizione, in modo tale da ridurre le tempistiche utili alla copia e al salvataggio di ciò che è necessario.

L’installazione

Procedere all’installazione di una SSD su un computer fisso non è difficile. Per iniziare, sarà sufficiente staccare i cavi dal disco meccanico. Quest’ultimo, oltre ad essere utilizzato come disco aggiuntivo o come drive in caso di backup. Altri elementi necessari saranno, poi: un nuovo cavo SATA, un cavo di alimentazione ed un telaio da 3.5, i quali dovranno essere installati sul case. A questo punto, sarà necessario prendere il cavo SATA collegandone un’estremità all’SSD e l’altra allo slot presente all’interno della scheda madre.

Dunque, si dovrà fornire energia elettrica tramite uno dei cavi di alimentazione provenienti dell’alimentatore del computer. Dopo aver completato tale operazione, si potrà procedere ad accendere il computer, verificando che il nuovo disco venga rilevato in maniera corretta da parte del sistema operativo. In questo caso, sarà possibile passare allo step successivo, ovvero il trasferimento del contenuto del disco meccanico all’interno dell’unità appena installata.

AllTHINGS STUDIO

AssistenzaPCtorino.com di Gianluca Barbera si occupa dal 2006 di riparazione e assistenza tecnica pc a Torino.

PI: 09240150012

Contatti

Via Bardassano 2/F - 10132 TORINO (TO)

Tel: 011 198 20 775 / 011 198 20 774
Cell: 342 090 0342 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari

Lun - Ven 9.30-13 ; 15.30-19

Sabato 9.30-13


© AssistenzaPCtorino.com di Gianluca Barbera, 2006 - 2021. Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Tutti i diritti riservati.

Sito web realizzato da Siti Web Torino.